Site Overlay

Dalla strategia alla creazione di contenuti multisettoriali fino al marketing turistico

Condividi questo contenuto sui tuoi canali ↙️

Per la sua non linearità e come le storie che racconto sul blog (non potevo certo smentirmi😜), il mio percorso professionale è extraordinario. Al momento mi occupo della comunicazione e del marketing di tabUi, un’applicazione che mappa i luoghi di interesse storico, artistico, culturale e ambientale, gli eventi, le attività commerciali e i prodotti tipici non solo del Piemonte ma anche di altre zone d’Italia. Piccola curiosità: in tempi non sospetti, avevo già citato tabUi come app ufficiale del Big Bench Community Project in uno dei miei primi articoli del blog, dedicato alle Panchine Giganti.

Coincidenze a parte, grazie a questo lavoro sono riuscita dopo anni a unire le mie più grandi passioni: la scrittura digitale e l’amore per il territorio, oltre a mettere a frutto gli studi universitari in Scienze del Turismo. A quale scopo? Valorizzare, promuovere la bellezza e la bontà che ci circondano.

Prima di arrivare a questo impiego, ne ho combinate di tutti i colori! Ho lavorato come precaria in agenzie di viaggio e tour operator per poi reinventarmi, dopo tanta teoria e altrettanta pratica, nel mondo della comunicazione digitale.

Ho infatti lavorato per quasi dieci anni in agenzie di Digital Marketing, in cui sono stata prima una figura operativa, poi strategica per tutto ciò che riguardava la creazione e la strategia di contenuti sul web e infine manageriale. Nel ruolo precedente a quello attuale, mi occupavo di gestire dei progetti di marketing online, interfacciandomi in modo costante con i clienti, i commerciali e il resto del team. Coordinavo i miei colleghi, organizzandone il lavoro, attraverso l’assegnazione di attività e delle relative scadenze, oltre a monitorare l’andamento dei progetti fino alla fase finale di rilascio.  

Copywriting e Storytelling: la scrittura per il web e la narrazione d’impresa

Per anni sono stata un’ambiziosa Wonder Copywriter, creatrice di narrazioni emozionanti e di testi efficaci su siti, blog, social per i settori più variegati: moda, estetica, alimentare, turismo, artigianato, design, architettura, industria, sport, benessere, medicina generalista e settoriale. Mi sono ritrovata di continuo nei panni di Jessica Fletcher, per risolvere il più grande giallo di tutti i tempi: il blocco dello scrittore.

Da Cuneo e da Torino o in smart working, verso il digital infinito e oltre, ho scritto riscritto ogni giorno testi di e in qualità di Digital Copywriter all’interno di una Web Agency torinese.
Con lo Storytelling è stato amore a primo clic: la comunicazione narrativa è tuttora la mia fedelissima compagna di avventure digitali. L’ho conosciuta tempo fa a un corso e da allora non l’ho più abbandonata, utilizzandola anche in ambito aziendale.

Formatrice in comunicazione digitale

Il lavoro quotidiano sul campo ha ispirato la mia attività formativa in aula come docente di Storytelling & Influencer Marketing per imprenditori, dipendenti e neolaureati nella Digital Academy dell’agenzia. Sono stata anche Prof.ssa di Copywriting, Content Strategy e Piani editoriali per gli studenti del corso post-diploma Digital Strategist dell’ITS – ICT Piemonte. 

Ho insegnato come scrivere per il web e come creare contenuti aziendali, a partire da una strategia di narrazione su sito e social media, con tanti esempi pratici e progetti reali. Inoltre, ho condiviso con i miei studenti esperienze e buone pratiche per relazionarsi con le community e gli influencer. Questo significava guidarli nella ricerca e selezione degli influencer per organizzare campagne di influencer marketing.

Condividi questo contenuto sui tuoi canali ↙️

Raccontami la tua storia e io la scriverò per te! Hai una storia riguardante il territorio cuneese o piemontese che vuoi condividere? Sei nel posto giusto! Rendiamola insieme extraordinaria!

  • Scrivimi una mail a: info@cristinabertolino.it
  • Cercami su Skype: Cristina Bertolino Se preferisci raccontarmi la tua storia, anziché scriverla per mail.