Site Overlay

Dalla strategia alla creazione di contenuti per il web fino alla gestione di progetti digitali

Condividi questo contenuto sui tuoi canali ↙️

Il mio lavoro: un passato da Copywriter e un presente da Project Manager

Dal ruolo operativo di Social Media Manager e Copywriter a quello di Content Strategist, per poi diventare Digital Project Manager. Ricopro attualmente questa posizione nella sede di Cuneo di TWOW, agenzia genovese di Digital Marketing.

Al suo interno mi occupo della gestione di progetti online, interfacciandomi in modo costante con i clienti, i commerciali e il resto del team. Coordino i miei colleghi, organizzandone il lavoro, attraverso l’assegnazione di attività e delle relative scadenze, oltre a monitorare l’andamento dei progetti fino alla fase finale di rilascio.  

Per anni sono stata un’ambiziosa Wonder Copywriter, creatrice di narrazioni emozionanti e di testi efficaci su siti, blog, social.
Mi sono ritrovata di continuo nei panni di Jessica Fletcher, per risolvere il più grande giallo di tutti i tempi: il blocco dello scrittore.

Da Cuneo e da Torino o in smart working, verso il digital infinito e oltre, ho scritto riscritto ogni giorno testi di e in qualità di Digital Copywriter all’interno della Web Agency GBS – Global Business Solution di Torino.
Con lo Storytelling è stato amore a primo clic: è tuttora il mio fedelissimo compagno di avventure digital. L’ho conosciuto tempo fa a un corso e da allora non l’ho più abbandonato.

Il lavoro quotidiano sul campo ha ispirato la mia attività formativa in aula come docente di Storytelling & Influencer Marketing per imprenditori, dipendenti e neolaureati nella GBS Digital Academy. Sono stata anche Prof.ssa di Copywriting, Content Strategy e Piani editoriali per gli studenti del corso post-diploma Digital Strategist dell’ITS – ICT Piemonte

Ho insegnato come scrivere per il web e come creare contenuti aziendali, a partire da una strategia di narrazione su sito e social media, con tanti esempi pratici e progetti reali. Inoltre, ho condiviso con i miei studenti esperienze e buone pratiche per relazionarsi con le community e gli influencer. Questo significava guidarli nella ricerca e selezione degli influencer per organizzare campagne di influencer marketing.

Il blog: uno spazio tutto mio e da condividere

Siccome la scrittura è da sempre una grande passione prima di essere stata la mia professione, ho pensato a questo spazio tutto mio per continuare ad alimentarla. Amo i social, soprattutto Instagram, anche perché ho iniziato il mio percorso nel Digital Marketing come Social Media Manager. I social, però, sono perfetti per copy brevi, agili e snelli, non certo per testi lunghi. Perciò, sono costretta a limitare o tenere per me storie di persone, luoghi ed eventi che mi circondano.

Per questa ragione, ho pensato di costruirmi una casetta online, dove dilungarmi di tanto in tanto per condividere con te storie ordinarie ed extraordinarie. Spero che le mie parole si rivelino fonti di ispirazione utili e interessanti. Insieme, ambiscono a creare narrazioni piacevoli da leggere per un momento di riflessione o di relax, a spasso nel tempo e nello spazio.

A questo punto, non mi rimane che augurarti buona lettura e se vuoi scoprire chi sono al di là del mio percorso professionale, visita la pagina in cui mi presento.

Condividi questo contenuto sui tuoi canali ↙️

Raccontami una storia e io la scriverò per te! Hai una storia ordinaria o extraordinaria che vuoi condividere? Sei nel posto giusto!

  • Scrivimi una mail a: info@cristinabertolino.it
  • Cercami su Skype: Cristina Bertolino Se preferisci raccontarmi la tua storia, anziché scriverla per mail.